venerdì 30 novembre 2012
mercoledì 28 novembre 2012
La Cinciarella
DENOMINAZIONI :
LATINO: Cyanistes caeruleus
INGLESE: Blue Tit
FRANCESE: Mesange blue
La cinciarella è uno degli uccelli indigeni più conosciuti ed è uno dei più abituali visitatori dei nostri giardini. La Cinciarella ha un areale di distribuzione enorme,praticamente tutta l'europa,tranne l'Islanda, e si spinge nelle regioni asiatiche e nell'Africa del nord.
ALIMENTAZIONE : La Cinciarella in natura è insettivoro ma diventa onnivoro forzato nei mesi in cui non riesce a reperire gli insetti. In cattività si puo' alimentare con un buon pastone da insettivori, insetti (bufalo, tarme della farina ) , semi di girasole, e gradisce anche la mela.
RIPRODUZIONE: Questa specie è cavernicola e gradisce senza problemi i nidi artificiali che devono avere un foro di accesso non superiore ai 30 mm, il foro di entrata non deve essere esposto al pieno sole. Il nido che si trova dentro una cavità è costruito con muschio, peli animali e piccole piume. La femmina depone sino a dodici uova che vengono incubate x 13 giorni unicamente dalla femmina mentre il maschio pensa a difendere con aggressività il nido. Al momento della schiusa il maschio procura il cibo e lo passa alla madre che imbecca i piccoli. Dopo una settimana i piccoli lasciano il nido ma saranno imbeccati ancora x un lungo periodo da entrambi i genitori, ed è x questo che la Cinciarella compie una sola covata in un anno .
LEGISLAZIONE: la detenzione della Cinciarella è regolata da specifiche leggi in materia e devono essere acquistati solo soggetti muniti di anello inamovibile che ne determinano l avvenuta nascita in cattività.
Torna alla Home Page del sito
CHELUCCI M.
venerdì 3 febbraio 2012
Iscriviti a:
Post (Atom)