Tordo Siberiano
Ha la stessa dimensione del tordo, ma con un becco relativamente più grande e il capo più piatto. Il maschio adulto ha un piumaggio scuro grigio ardesia che può apparire nero in condizioni di scarsa luminosità, con l'eccezione del sopracciglio che è bianco e che lo differenzia da altre specie simili. Il centro del ventre e gli angoli della coda sono di colore bianco. Le gambe sono rosa pallido, giallo tendente all'arancione giallastro. La parte inferiore è caratterizzata da strisce bianche e nere. La femmina adulta è simile al tordo comune con le sopracciglia marrone chiaro e le parti inferiori grigio-marrone leggermente squamose, le scale che si trasformano in punti sul petto. Gli angoli della coda sono di colore bianco. Macchie scure lungo i lati che possono apparire macchie chiare su sfondo scuro.
I maschi possono avere un piumaggio al primo anno di vita intermedio tra il maschio e la femmina. Essi mostrano i caratteri della femmina nel piumaggio sulla testa e le parti inferiori sotto l'ala fino alla estate successiva. Le femmine novelle sembrano la femmina adulta, salvo linee meno marcate sulla parte centrale della schiena.
Habitat: Nell’ambito della sua area di distribuzione il Tordo Siberiano nidifica nei boschi di conifere e boschi misti molto densi. Con estrema timidezza, frequenta boschetti, aree paludose con oasi alberate, ma di sfuggita si osserva nei giardini. Per i motivi di svernamento in Asia ama i boschi.
Il Tordo siberiano è endemico nella Russia asiatica. La sua area, che si estende a sud della tundra in gran parte coincide con quella del tordo Naumann, ma è di dimensioni più piccole, non arriva nell’ovest e rimane lontano dai monti Urali. Non si riscontra la sua presenza nemmeno ad est nella penisola della Kamchatka.
Comportamento: Il tordo siberiano è una specie migratrice. Le valli dei fiumi sono i percorsi di viaggio preferiti. La migrazione primaverile inizia a maggio, tuttavia nella fascia settentrionale l'installazione dei nidi si verifica solo nella prima metà di giugno. Il ritorno si verifica nel mese di ottobre. La prima tappa è svernare nel sud della Cina, e da lì in Birmania e Java.
Il Tordo siberiano è uno degli uccelli meno conosciuti nella taiga della Siberia orientale. Relativamente silenzioso al di fuori del periodo riproduttivo, il maschio canta al mattino, appollaiato su un albero. La sua voce è molto caratteristica, ma monotona. Ripete frasi melodiose con note fischiate, intervallate da un chiacchiericcio più dolce.
Nidificazione: Il nido è solitamente collocato in un cespuglio a circa 2 metri dal suolo su una biforcazione di rami, è costituito da erba, foglie e fango. Le uova sono verdi macchiate di marrone. L'incubazione, effettuata dal maschio e dalla femmina è stata osservata tra la fine di giugno e i primi di luglio. Il giovane abbandona il nido ai primi di agosto e a tal data inizia la muta.
Dieta: La sua dieta è onnivora. Consuma una grande varietà di insetti e invertebrati, tra cui lombrichi, ma anche frutti di bosco. Si nutre a terra razzolando nello spessore del fogliame caduto con atteggiamenti veloci e furtivi ben mimetizzato è difficile poterlo osservare.
Allevare in voliere esterne 2X2X1 a coppie singole con molta vegetazione e privacy, è un uccello molto difficile da far riprodurre in cattività proprio per la sua riservatezza, ma questo non deve scoraggiare, sono sempre le sfide più difficili quelle affascinanti.
Fornire un "buon pastone" da insettivori e alternare ogni giorno tarme della Farina, Camole del miele, Grilli, Lombrichi, mela e qualche frutto da sottobosco..
Aumentare la disponibilità di insetti a primavera da indurre l'estro e mantenere la massima riservatezza nei pressi della voliera... creare un fondo con pacciamatura e terriccio da umidificare nel periodo della costruzione del nido...
per quesiti e suggerimenti chiedi su: