.

martedì 29 gennaio 2013

Tordo gola tagliata - Turdus Dissimilis


















Tordo gola tagliata:


Questo tordo di medie dimensioni dai colori brillanti ha una superficie di distribuzione relativamente limitata nel nord dell'India.  In questa specie il dimorfismo sessuale è molto pronunciato.
I maschi hanno una testa, un collo e un torace alto completamente di color nero corvino e un anello che circonda l'occhio giallo brillante.  Il mantello, le parti superiori della groppa e la parte superiore della coda sono di un colore uniformemente grigio ardesia.  Le penne copritrici alari e la coda sono leggermente più scure. Il centro e lati del torace i fianchi e le cosce e la parte inferiore delle ali sono di colore arancione - rosso-arancio.
 Il resto delle parti inferiori sono bianche. Il becco è giallo brillante, iridi marroni.  Le gambe sono marrone chiaro o arancio-marrone.
Le femmine:   la parte superiore e la testa sono marroni, in contrasto con il mento e la gola che sono di colore bianco. Il lato arancione del petto e fianchi sono coperti di pesanti strisce nere. Il centro del petto e basso addome sono bianchi.
 I giovani assomigliano alle femmine. Essi si distinguono dagli adulti da striature chiare sul capo  e alcune barre nere sulle penne del petto.
Nonostante questo dimorfismo accentuato,  il tordo a petto nero ha molte analogie con Tordo Hortolorum.





Il canto: È possibile ascoltare varie grida un "seeeee" affilato un "tock tock tock" o "Tup-tup, tup-tup-tup-tup-tup" ripetuti.  L'allarme non è molto diverso, ma si estende in una specie di cigolio e si conclude con un "si" inarticolato. Il canto  è abbastanza melodioso, spesso si ascolta anche a una certa distanza, viene emesso dalla primavera all'inizio dell'estate. E 'composto da "Tiou-Tiou-ouit, Tiou-Tiou Piou Piou Piou tioui Toui" mescolato con "ouirrioui-wu".  Si prolunga anche per diverse ore.

Habitat: Il tordo gola nera o tagliata vive nei boschi e foreste pluviali piene di alberi a foglia caduca. In generale  apprezzano querce, rododendri e boschi di conifere. Si trovano anche nelle foreste subtropicali con tronchi e rami coperti di muschi, felci e epifite.  In  Birmania, gli uccelli si sono stabiliti in foreste aperte di conifere con sottobosco poco fornito. Nella parte settentrionale delle colline Chin, si riproducono nelle zone di macchia e foresta . Durante l'inverno cercano il medesimo tipo di habitat, ma ad altitudini più modeste. In questo periodo dell'anno, si trovano anche in zone di giungla formate da cespugli.




Distribuzione: è presente sulle colline del nord-est dell'India, a sud del Brahmaputra. Vive nel sud Assam, Manipur, Meghalaya e Nagaland. In questi stati, si trova tra i 1200 ei 2500 metri. La sua presenza continua nella Birmania occidentale e settentrionale, nel sud della Cina (Yunnan, soprattutto, dovei può salire fino a 3000 m). Infine, la sua presenza è stata regolarmente riscontrata nel nord del Laos e del Vietnam negli ultimi anni. In inverno, alcuni uccelli si avventurano più a sud, nella parte nord-ovest della Thailandia e ad est del Tonchino. In questo periodo dell'anno, si aggirano ad altitudini intorno ai 450 metri.

Comportamento: Durante la stagione riproduttiva, si muovono in modo molto riservato. E' estremamente raro osservarlo in zone aperte perché la maggior parte del tempo stanziano all'interno di boschi e fitte foreste. In inverno, questi uccelli sembrano essere più socievoli, vivono in habitat più aperti. Cercano il cibo in primo luogo sul terreno, poi tra gli alberi e i cespugli,  la ricerca è spesso svolta in piccoli gruppi.
Il tordo dissimilis è un  migrante altitudinale; poco dopo la fine del periodo delle riproduzione questi uccelli scendono dalle montagne per diffondersi nelle pianure adiacenti. Le date di questi movimenti non sono esattamente note,  ma il loro spostamento annuale è molto conosciuto nel sud della Cina.

La stagione della nidificazione va da aprile a luglio. Il nido a coppa è  abbastanza profondo e pulito, viene costruito con il muschio verde, erba secca, radici e foglie, che sono interconnessi da un po' di fango. Il fondo  è pieno di erbe e piccoli radici. La costruzione è di solito posta sull’incrocio dei rami di un albero muschioso ad una altezza di 1-6 metri. A volte è semplicemente appoggiato sul terreno. La deposizione delle uova comprende 3 o 4 uova  di colore chiaro lucido, azzurro, verde pallido o giallo pallido. Il guscio è più o meno coperto di belle macchie rossastre o violacee. L'incubazione dura due settimane e l’allevamento tre.

Hanno una dieta mista. Mangiano principalmente insetti, lumache, chiocciole e frutta, in particolare frutti di bosco 

e fichi maturi. Più c è abbondanza di cibo più i gruppi sono numerosi.

Questa specie è abbastanza comune, ma il rapido degrado del suo habitat è stata la causa che,  probabilmente,  

è all’origine delle classificazione come  specie "quasi minacciata" nel 1990. E’ anche ricercato in cucina più 

comunemente nei mercati del nord e centrale del Laos.

Si alleva in voliere di circa due metri quadri, preferibilmente ben alberate. può essere lasciato all aperto durante 

tutto l'anno, in quanto resiste alle basse temperature. durante la cova la femmina è particolarmente aggressiva e 

sospettosa, quindi si consiglia di disturbarli il meno possibile. per l allevamento dei piccoli è necessario offrire 

loro, tarme della farina piccole, camole del miele e lombrichi. come tutti i turdidi si consiglia di togliere i piccoli  

dai genitori a circa 7 -10 giorni e proseguire con l'allevamento allo stecco .

Buon Allevamento 







Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...